OLIO

L’agriturismo “Torre Canfore” produce esclusivamente Olio Extra Vergine di Oliva da olive raccolte nei propri terreni siti in agro di Carpignano Salentino.
L’olivaggio è composto da: 50% Ogliarola e 50% Coratina, ovvero, due tipi di olive molto ricercate e richieste in tutto il mondo.

La raccolta manuale delle olive avviene quando esse hanno raggiunto il giusto grado di maturazione, cioè tra il 15 di Ottobre e il 30 di Novembre.
La spremitura delle olive avviene in ambienti idonei e consoni, con sistemi e tecniche moderne di macinazione, nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitario vigenti.
L’olio così prodotto viene sottoposto ad esame organolettico e viene effettuato un controllo analitico, immagazzinato in idonei silos di acciaio Inox e imbottigliato in locali ben areati ed igienicamente atti all’uso.

L’olio che vi si produce è rigorosamente extravergine.

La sua composizione lo rende un prodotto con qualità organolettiche ideali per una corretta alimentazione, infatti, è previsto in numerosissime diete.

L’olio d’oliva, non solo da maggior sapore ai nostri cibi, ma introduce nell’organismo sostanze che contribuiscono al suo sviluppo equilibrato, alla protezione contro le malattie degenerative e al rallentamento dei processi di invecchiamento, come: l’acido oleico, i caroteni, il tocoferolo, la vitamina E, e molti altri composti fenolici.

Sono state così riscoperte le abitudini alimentari dei paesi del Mediterraneo, tra le più sane del mondo: pane, pasta, legumi, frutta fresca, pesce, latte e latticini e olio di oliva come grasso di condimento.
L’olio di oliva non è solo il grasso più digeribile e tollerato dal corpo umano, ma ha pure straordinari valori nutrizionali: basti pensare che possiede una composizione biochimica simile a quella del latte materno.

 

 

null